Stella di bronzo e d'argento al merito sportivo

La Storia

Il 4 novembre del 1930 per volontà ed opera di un manipolo di uomini, 25 soci fondatori, tutti giovani e vogliosi di sport nacque l’Associazione MULTEDO 1930 e da allora, la nostra associazione ha insegnato e praticato molteplici discipline sportive: calcio, pallavolo, nuoto, canotaggio, ciclismo, Ju Jitzu con continuità fino agli anni 2000.

Successivamente ha avuto inizio un periodo molto difficile cominciato nel 2006 con il tentativo dell’allora Presidente di mantenere aperta per tutta la cittadinanza, in particolare del nostro quartiere, la piscina comunale Nico Sapio di Multedo, nonostante il Comune di Genova a causa della ”spending rewiew” abbia cessato di versare il contributo annuale concordato.

Nel 2011 ci siamo visti costretti a rinunciare a tenere aperta la piscina, ma in questi 5 anni abbiamo accumulato un passivo importante che ha portato la Società molto vicino alla chiusura.

Nonostante ciò un gruppo di soci anziani, supportati da forze nuove, con nuova energia, hanno deciso di mettersi in gioco per salvare questa gloriosa società.

E’ stato un periodo molto complicato, dove abbiamo anche subito un tentativo da parte dell’APD Levante C Pegliese che, approfittando della debolezza del momento, ha cercato di estrometterci dall’impianto sportivo Sandro Pertini che fu costruito ”materialmente ed economicamente” esclusivamente dai nostri soci sul finire degli anni 70, bonificando uno spazio ”terra di nessuno”.

Abbiamo resistito con tenacia ed orgoglio.
Abbiamo lavorato sodo consapevoli dell’eredità che portavamo avanti.

Oggi ”Levante C” non c’è più…….ma noi ci siamo e con rinnovato entusiasmo abbiamo ripreso:
il calcio femminile, la scuola calcio, il settore giovanile, la Juniores, la nostra Prima Squadra che milita nel campionato di Prima Categoria e da tre stagioni arriva ad un passo dal salto nel campionato di Promozione.

Per ultimo ma non ultimo, abbiamo una super tifoseria.

Vedere gli spalti gremiti e le bandiere granata sventolare non ha prezzo e ci ripaga di tutti gli sforzi fatti e che faremo in futuro , sempre in un’ottica di passione per lo sport che ci accomuna, staff, dirigenti , atleti e soci, in una realtà dove nessuno percepisce alcun compenso, compresi i nostri giocatori della Prima Squadra .

Naturalmente nella nostra società si svolgono anche attività ludiche che coinvolgono un’ampia gamma di persone che praticano balli di gruppo, tango, swing, sezione maglia e cucito e gruppo canoro oltre a serate a tema dedicate ai nostri soci con karaoke e musica dal vivo.